lunedì 1 ottobre 2018

Le serate Lentil del 20 e del 24 settembre

Due piacevoli eventi a Torino per provare l'esperienza reale di una cena al Ristorante Lentil

Il 20 e 24 settembre il Comitato Lentil a Torino, creato per aprire il primo ristorante Lentil italiano nella città di Torino, ha invitato una settantina di persone per ciascuna sera ad una cena organizzata nell'ambito degli eventi in di Terra Madre, la rete internazionale delle comunità del cibo, che si riunisce a Torino ogni due anni al Salone del Gusto.

Ospitate temporaneamente presso la Casa del Quartiere Barrito al Lingotto, le due cene sono state realizzate grazie alla collaborazione e al lavoro volontario di moltissime persone. Il Comitato è stato aiutato da un famoso chef , Christian Milone, il cui ristorante ha ottenuto la prestigiosa stella Michelin, e da altri quattro bravi cuochi, Luca Alzona, Jacopo Gallizio, Maria Elena Gorini ed Ennio Malorzo. Tutti insieme hanno studiato e realizzato un menu vegetariano basato sui principi della collaborazione diretta con agricoltori biologici delle campagne intorno a Torino e su un eccellente servizio a la carte, sotto la direzione di una maître professionista, Gaia Baracco. I tavoli sono stati preparati sotto la direzione artistica di di due artiste di rilievo internazionale, Tea Giobbio e Ito Fukushi, mentre sul piccolo palco della sala da pranzo si sono succeduti il duo di piano e flauto Genot- Benedetti e il duo di chitarra classica Renda-Trucco.

Tutta questa generosa offerta di tempo, di cibo organico e di competenze è stata completata dalla eccezionale partecipazione di volontari che hanno aiutato in cucina ed in sala: grazie alle Associazioni ASAI e UPM che lavorano da anni per aiutare ed integrare i migranti ed i rifugiati, la comunità di Lentil si è arricchita della presenza di donne e uomini provenienti da diversi Paesi africani e asiatici.
Sono stati anche invitati giornalisti di quotidiani e RaiTv che aiuteranno a diffondere conoscenze adeguate sul modello Lentil e ad informare della prossima apertura di Lentil anche in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento